Ieri mattina eurusd ha continuato il recupero iniziato alle h.8 fino a fare 100 pips (da 1,4285 ad 1,4385) dopo i dati delle h.10 sui servizi in europa(a 53,6); nel prosieguo però gli ordini industriali europei hanno un pò deluso le attese(-2,2% contro -1%) riportando giù fino a 1,4340 da dove, con l'arrivo dei primi americani, si è restati in stretto range a cavallo dell'ADP risultato sostanzialmente in linea con le previsioni (-84mila)ma con una revisione peggiorata del mese precedente; il dollaro però è entrato sotto pressione solo dopo l' ISM dei servizi anch'esso un pò inferiore alle attese(a 50,1 rispetto 50,5) soprattutto nella componente occupazionale, perchè mette in dubbio il dato positivo atteso per venerdì: così eur-usd ha provato a risalire fino a 1,4420 dove è stato inzialmente respinto, ma poi sono arrivati i verbali della Fed alle h.20 da cui si evince come siano disposti a stamapre ancora dollari, e quindi il biglietto verde ha preso un altra spinta al ribasso che ha fatto arrivare eurusd fino a 1,4430, ma la logica del range ha prevalso ancora una volta e in chiusura è ritornato a 1,44.
CORRELAZIONI
- classica giornata all'insegna della propensione al rischio, con ripresa degli indebitamenti in valute a tassi zero (yen e dollaro) usati soprattutto per puntare sulle materie prime, con i bond che tornano a perdere terreno in scia all'ottimismo di sottofondo (a prescindere dai dati), infatti:
- lo yen è tornato a perdere contro tutti, con euro conclude a 133.
- le borse europee indecise, ma poi gli indici USA si sono mossi al rialzo pur lievemente, nella fase di indebolimento del dollaro, e poi restati in pari nel finale (SPX/DOW +0,05%).
- rialzo dei rendimenti sui bonds americani tornati al 3,83% mentre è risalito a 0,42 il differenziale con i bund tedeschi.
- l'oro è stato tonico fin dall'inizio, e si è spinto fino area 1140 non appena il dollaro è sceso.
- il petrolio è andato a nuovi massimi dopo i dati sulle scorte ,ed ha concluso poco sotto ad 83.
APPUNTAMENTI DI OGGI
La giornata del 7 è iniziata con una sparata a 1.445 sull'apertura asiatica e poi una nottata tutta di segno opposto che ha riportato indietro di 100 pips a 1.435 alle h.8 da dove è partito un rimbalzo fino a 1.44 non confermato sull'apertura europea delle h.9 che lo ha riportato indietro a 1.4360.
Adesso si aspetta una giornata molto piena dall'europa: alle h.11 vendite al dettaglio e fiducia di consumatori ed imprese; alle h.12 ordini alle fabbriche tedesche, ed alle 13 esito della riunione della banca d'Inghilterra, che può impattare sull'euro via sterlina.
Dagli USA invece arrivano solo i sussidi ai disoccupati settimanali alle h.14,30 attesi mantenersi in miglioramento al di sotto di quota 440 mila ed alle 19 parla un membro della Fed mentre verranno annunciati gli importi delle nuove emissioni di titoli del debito pubblico che il mercato dovrà assorbire la settimana successiva.
Giornata presumibilmente di attesa ed ancora di range in vista dei dati occupazionali americani di venerdì.
VALUTAZIONI TECNICHE :
- il 6 giornata quindi di segno opposto al 5, con il cambio che è tornato ad avvicinarsi alla parte alta del range.Resta pienamente confermato, al ritmo di un giorno sù ed uno giù, il macro range 1.425-1.449 fissato nella prima giornata operativa dell'anno. Considerati gli appuntamenti odierni, sembra difficile si esca da questo range, prevalendo l'attesa per i dati di domani.
- La caduta da 1.514 a 1.4215 (925 pips in 14 giorni) la conto come la prima sequenza ribassista(onda 1 oppure A);propendo anche per contare come onda(2 oppure B) rialzista, quanto avvenuto negli ultimi 10 giorni e che potrebbe essersi conclusa l'altro ieri a 1.4485: in tal caso la rottura di 1.42 proietterà verso livelli ben più bassi. Ma la recente evoluzione nella correlazione con la propensione al rischio e soprattutto con le attese sui tassi Fed , rendono ben possibile la ripresa del trend di lungo termine al rialzo (prima però si dovrà superare area 1.47).La svolta in un senso o nell'altro dovrebbe arrivare dopo i dati occupazionali di venerdì, se porteranno sorprese. Al momento, in assenza di trend, continuo a non aver posizionamento strategico.
CONCLUSIONI
trend giornaliero: neutro
trend settimanale: giù
trend mensile: sù
Posizionamento strategico: nessuno
posizionamento tattico:
solo in contro tendenza
compro a 1.4250 (profit 1,4350 stop 1,4210)
vendo a 1.4460 (profit 1,4360 stop 1,45)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Leggo con piacere questa nuova rubrica che certamente può fornire spunti interessanti per eventuali posizionamenti in valuta.
RispondiEliminaVorrei chiedere se avete un target di medio periodo (2-3 mesi)per chi eventualmente fosse già long di dollari.
Grazie, cordiali saluti,
Luca C.
Gentile Luca, SE e sottolineo SE, eur-usd dovesse continuare a scendere il target a 2-3 mesi è in area 1,36 che è un livello sensato per vari motivi tecnici. SE viceversa dovesse riprendere il trend primario che rimane al rialzo, nei prossimi 2-3 mesi si dovrebbe rivedere area 1,50.
RispondiEliminaLa mia idea fondamentale è che torni a salire,perchè non credo la fed alzi i tassi e quindi anche in ipotesi di crescita sostenuta, mi aspetto il dollaro come valuta per indebitamenti. Ma per il posizionamento strategico aspetto che si girino anche i trends su base giornaliera e settimanale.
Sperando le sia utile, cari saluti.
voglio solo farti i complimenti per le tue analisi, ben fatte e chiare anche a un inesperto come me. buon lavoro e grazie per i suggerimenti. Luciano BL
RispondiEliminae io voglio ringraziarti perchè per me è importante averne la conferma.
RispondiEliminaQuesto blog è sempplicemente fantastico.
RispondiEliminaHo cominciato a studiare il forex un mesetto fa e non opero ancora perchè non sono del tutto padrone degli strumenti, però intanto ti seguo.
Per capire l'operatività intraday, ti chiedo che cosa hai fatto oggi.
In base ai target che hai indicato, sia in rialzo che in ribasso, presumo che tu non abbia fatto nulla.
Infatti il rapporto eur7usd è sempre rimasto sotto 1,4460 e sopra 1,4250.
O sbaglio?
Complimenti anche da parte mia in particolare perchè, oltre al cambio, vengono inseriti riferimenti agli eventi economico-statistici in calendario per il giorno appena trascorso, e molti altri ancora. Ugo
RispondiEliminawebalex, esatto nulla di fatto, ciao
RispondiElimina