EUR-USD 18 gennaio

I dati macro USA di venerdì non sono stati tali da giustificare la caduta della borsa e quindi il rialzo del dollaro e dello yen: la produzione industriale ha tenuto al +0,6% il New York Fed "Empire" manufacturing index è salito al 15,9 in Gennaio dal 4,5 e la fiducia dei consumatori misurata dall' University of Michigan's index è salita al massimo da due anni a 72,8(preliminare di gennaio), soprendente se si tiene conto che le vendite al dettaglio sono scese, ed i posti di lavoro persi sono aumentati. La negatività delle borse, che ha condizionato eurusd portandolo fino a 1,4335 con chiusura a 1,4375 è stata innescata dai risultati deludenti di JPMorgan; i quali fanno pensare ad esiti analoghi la prossima settimana quando riporteranno molte grandi banche, in un contesto reso più negativo dalla annunciata tassa ipotizzata da Obama sulle medesime.

CORRELAZIONI
- EURUSD ha concluso la settimana con una correlazione all' 82% con MSCI World Stock Index vs 4% una settimana fa, e ciò riflette il veloce ritorno della propensione al rischio come catalizzatore principale dei movimenti.
- Un sondaggio Bloomberg su 61 analisti valutari mostra che le previsioni differiscono molto poco , come non succedeva dai tempi pre Lehman, il che fa presumere la volatilità andrà riducendosi.
- lo yen resta forte sotto 91 con dollaro, e 131 con euroyen, ma continuano gli sforzi nipponici per indebolirlo.
- i bonds sono stati molto comprati , con i rendimenti del decennale al 3,7% mantenendo circa 45 cts. di differenziale con quelli tedeschi, in coerenza con il calo delle borse di venedì .
- l'oro, tonico, si è mantenuto sempre sopra 1130.
- il petrolio continua a esssere venduto, scendendo sotto a 78.

APPUNTAMENTI DI OGGI
La giornata del 18 è iniziata con una sessione asiatica negativa per l'indice Nikkey che si è riallineato alle altre borse, ma lo sp500 si è ripreso e ciò ha consentito a eurusd dopo un ulteriore test di 1,4335 di recuperare fino a 1,439 sull'apertura europea delle h.9.Adesso occorrerà vedere se l' Europa (dove uscirà solo il deficit commerciale italiano) avrà voglia di muoversi nonostante la chiusura completa U.S.A. per la festività del Martin Luther King. La sensazione è che il clima sia positivo per la giornata, quindi dollaro e yen potrebbero scendere un pò (pertanto eurusd ed euroyen salire).

VALUTAZIONI TECNICHE :
-In questo inizio di anno, per il trading di breve termine, vendere eur-usd quando saliva e comprarlo quando scendeva si è rivelata la strategia pagante, essendo sostanzialmente rimasto in range(1,425-1,4575). Che ciò possa continuare è possibile, ma dipende molto dalla traiettoria che seguiranno gli indici azionari, ed in caso di loro caduta, il range verrà rotto al ribasso.
- Adesso il supporto di breve si è abbassato di 40 pips a 1,4335 ed una sua rottura può portare giù di altri 60 pips in area 1,4275.
- Al rialzo occorre tornare sopra 1,445 per ambire a rivedere i recenti massimi.
- La caduta da 1.514 a 1.4215 (925 pips in 14 giorni) la conto ancora come la prima sequenza ribassista(onda 1 oppure A);propendo anche per contare come onda(2 oppure B) rialzista, quanto avvenuto negli ultimi 15 giorni, ma per confermare tale conteggio occorre la perforazione di 1,42(questo scenario se le borse mollano, e/o se l'euro entra in crisi per i debiti pubblici).Altro scenario: la recente evoluzione nella correlazione con la propensione al rischio e soprattutto con le attese sui tassi Fed , rendono ben possibile la ripresa del trend di lungo termine al rialzo, e quindi la caduta da 1.514 a 1.4215 sarebbe la quarta onda del rialzo iniziato a 1,25 a febbraio del 2009, ed adesso già iniziata la quinta.
-Al momento,in presenza di un range che dura da inizio anno, http://focuseurusd.blogspot.com continua a non aver posizionamento strategico, e preferisce posizionarsi solo tatticamente utilizzando il range.


CONCLUSIONI
trend giornaliero: NEUTRO
trend settimanale: GIU' (cambia se chiusura settimanale sopra 1,46)
trend mensile: SU (cambia se chiusura mensile sotto 1,40)
Posizionamento strategico: nessuno

Posizionamento tattico:
compro a 1,4290 stop 1,4190 profit 1,4440
vendo a 1,45 stop 1,46 profit 1,4440

1 commento: