EUR-USD 19 gennaio

Ieri giornata di transizione, con gli USA chiusi, e comunque tendenzialmente positiva con lieve recupero delle borse che ha consentito ad eur-usd di risalire fino 1,44 dove ha concluso, anche perchè il rinominato Mr.Euro(Juncker) ha espresso fiducia sulla capacità della Grecia di fare ciò che serve per risolvere i suoi problemi del debito.
CORRELAZIONI
- lo yen continua ad essere rimpatriato dalle multinazionali giapponesi per motivi fiscali ed è stato più forte del dollaro che è quindi tornato sotto 91 e dell'euro (sotto 131).
- l'oro, poco mosso, si è mantenuto in area 1135.
- il petrolio ha beenficiato del tono rialzista sugli altri mercati tornando sopra a 78.
APPUNTAMENTI DI OGGI
La giornata del 19 è iniziata con una sessione asiatica debole sull'azionario, anche perchè la Cina ha alzato di altri 8 cts. il tasso sui bot a 1 anno, ed è la seconda volta in questo inizio di 2010; puntualmente i timori di una restrizione cinese si sono fatti sentire oltre che sulle borse anche sui cambi, con lo yen comprato contro tutti, seguito dal dollaro. Eur-usd comunque sull'apertura europea delle h.9 si mantiene in area 1,44. Alle h.11 arriverà l'indicatore Zew europeo e tedesco, dal cui esito dipenderà un primo eventuale movimento di eur-usd, il cui destino poi tornerà a dipendere da Wally dove saranno di scena alcune trimestrali ( TD Ameritrade, Forest Labs, CSX e soprattutto Citigroup), oltre ai flussi di capitale ed all'indice dell'edilizia, mentre si aspetterà l'esito dell'elezione al Senato per il seggio lasciato vacante in Massachusetts da Ted Kennedy, giudicato come un referendum su Obama e un preavviso di ciò che potrà succedere a Novembre.
VALUTAZIONI TECNICHE :
- La fuoriuscita dal range di breve (1,4375-1,4415) rende probabile una puntata rispettivamente a 1,4335 o 1,4455.
- Improbabile invece che si esca dal range 1,4215- 1,4575, anche nei prossimi giorni.
- La caduta da 1.514 a 1.4215 (925 pips in 14 giorni) può ancora essere la prima sequenza ribassista(onda 1 oppure A);considerando come onda(2 oppure B) , quanto avvenuto negli ultimi 16 giorni, ma per confermare tale conteggio occorre la perforazione di 1,42(questo scenario se le borse mollano, e/o se l'euro entra in crisi per i debiti pubblici).

Altro scenario: la recente evoluzione nella correlazione con la propensione al rischio e soprattutto con le attese sui tassi Fed , rendono ben possibile la ripresa del trend di lungo termine al rialzo, e quindi la caduta da 1.514 a 1.4215 sarebbe la quarta onda del rialzo iniziato a 1,25 a febbraio del 2009, mentre il movimento delle ultime due settimane farebbe parte della quinta.

-Al momento,in presenza di un range che dura da inizio anno, focuseurusd.blogspot.com/ continua a non aver posizionamento strategico, e preferisce posizionarsi solo tatticamente utilizzando il range.

CONCLUSIONI
trend giornaliero: NEUTRO
trend settimanale: GIU' (cambia se chiusura settimanale sopra 1,46)
trend mensile: SU (cambia se chiusura mensile sotto 1,40)
Posizionamento strategico: nessuno
Posizionamento tattico:
compro a 1,43 stop 1,42 profit 1,4440
vendo a 1,45 stop 1,46 profit 1,4360

5 commenti:

  1. Gentile Signor Nilsson
    volevo ringraziarla per l'ottimo servizio di cui si usufruisce leggendo il suo blog. Lo trovo molto professionale con tutto ciò che serve per una operatività efficace sul mercato dell'EUR-USD.Sarà interessante verificare quando ci sarà un suo posizionamento strategico.
    Complimenti
    Stefano Quercetti

    RispondiElimina
  2. Vista la negatività di EUR/USD venuta fuori dopo che hai scritto il commento, pensi sempre che sia il caso di comprare sui supporti (1,43 in questo caso)? Pensavo di seguire l'operazione ma poi per questi motivi ho deciso di aspettare e ora sembra che 1,43 sia diventata una resistenza (ore 11.00 PM italiane).
    Per inciso, Karin mi sembra un nome (nordico) di donna, o sbaglio?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Vorrei chiedere delucidazioni sul posizionamento strategico e tattico. Grazie

    RispondiElimina
  4. Stefano, grazie.
    Paolo, non sbagli è un nome svedese femminile. Non sbagli neanche sulla negatività, infatti la situazione è cabiata come spiegato nella nota del 20. (attenzione ad operare solo seguendo il blog, perchè in 24 ore possono succedere tante cose, e si può dover cambiare idea. Chi fosse interessato a seguire l'operatività può provare il SERVIZIO TEMPO REALE, scrivendo a riksbank@tiscali.it

    RispondiElimina
  5. Il posizionamento strategico scatta quando si osserva una coerenza tra almeno due trend temporali (ad ese. giornaliero, settimanale) misurati dal rapporto tra le medie mobili e laloro inclinazione, una coerenza con l'eventuale conteggio elliottiano ipotizzato, ed infine una coerenza con i fondamentali del momento.

    Il posizionamento tattico scatta all'interno della giornata quando si identificano dei livelli di supporto/resistenza che hanno proba bilità di tenere, o il cui perforamento apre sapzi direzionali.

    RispondiElimina