EUR-USD 12 gennaio

Ieri mattina eurusd ha consolidato i guadagni della notte, quando ha capitalizzato sul dato negativo occupazionale americano, cui si sono aggiunte le dichiarazioni di Bullard della Fed che ha reiterato l'annuncio di tassi fermi, mentre d'altro canto il boom dell'export cinese ha sostenuto l'ottimismo sulla ripresa mondiale. Il cambio è restato per lo più tra 1,450 ed 1,453 e dopo le dichiarazioni di Trichet (ha messo in risalto la necessità di ancorare le aspettative di inflazione, adesso che la ripresa è in corso) vi è stato un allungo fin quasi 1,455. L'arrivo degli americani ha provocato un ondata di prese di profitto nuovamente fino a 1,45 ma una volta ripulitosi il mercato ha riespresso l'intonazione rialzista rispingendosi a 1455.Da notare che molte banche centrali asiatiche sono intervenute nell'intento di frenare le proprie valute, per timore che l'apprezzamento del cambio possa danneggiare la loro ripresa economica. Così Corea, Indonesia, India e Singapore hanno comprato dollari e venduto le proprie monete fortemente richieste dopo la notizia del dato cinese e le aspettative che Pechino possa consentire una rivalutazione dello yuan.

CORRELAZIONI
- il dollaro torna in testa nelle preferenze dei finanziamenti per i carry trade, infatti ieri pomeriggio lo yen è stato comprato in misura maggiore dell'euro, ed euroyen è tornato sotto 133,5
- i rendimenti del decennale hanno oscillato sopra al 3,8% mantenendo circa 45 cts. di differenziale con quelli tedeschi
- la borsa è andata inizialmente a rimorchio del dollaro, salendo dopo le 16,30 in scia alle vendite di dollari, ma poi è stata lei a prendere l'iniziativa e la sua caduta a partire dalle 17 ha frenato eur-usd; nel finale però ha recuperato(SPX/DOW +0.30%).
-oro sempre molto forte, arrivato fino oltre 1160 nel momento di maggior debolezza del dollaro, ma poi è tornato indietro un pò risentendo della borsa e del petrolio deboli, pur restando sopra 1150.
-il petrolio dopo essere andato a sfiorare quota 84 in mattinata, ha poi fatto una brusca marcia ndietro da quando ha aperto il mercato USA scendendo fino a 82.

APPUNTAMENTI DI OGGI
La giornata del 12 è iniziata con gli asiatici che hanno inizialmente preso profitto su eur-usd riportandolo fino a 1,446 perchè i risultati di Alcoa usciti a mercati chiusi hanno deluso gli analisti, spingendo al ribasso lo sp500, e quindi al rialzo il dollaro in base alla nota correlazione; ma già durante la notte , esaurita l'ondata inziale, sulla notizia che la Cina alzava il tasso sui suoi bot ad un anno, eurusd è stato ricomprato, insieme allo sp500 che beneficiava della tenuta delle borse asiatiche, ed è ritornato sopra 1,45 livello confermato dall'apertura europea delle h.9. Non ci sono dati significativi, solo alle h.14,30 dagli USA arriva il deficit commerciale di novembre, atteso restare intorno ai 35 miliardi, ipotizzando il dollaro ancora debole in quel mese abbia continuato a sostenere le esportazioni (in rialzoda sei mesi consecutivi), e l'eventuale ripresa non sia tracimata in importazioni superiori(comunque l'import di beni capitali e di consumo può essere interpretato come un voto di fiducia delle imprese rispetto alla crescita futura).

VALUTAZIONI TECNICHE :
- Al ribasso adesso il supporto chiave è in area 1,44 che deve contenere eventuali ritracciamenti, per confermare il rialzo in corso, ma prima ancora viene l'1,4450 già visto in opera questa notte.
- Al rialzo, si è formata a 1,4550 un altrettanto forte zona di resistenza .
- Per la giornata odierna è probabile si resti in questo range (1,44-1,455).
- La caduta da 1.514 a 1.4215 (925 pips in 14 giorni) la conto come la prima sequenza ribassista(onda 1 oppure A);propendo anche per contare come onda(2 oppure B) rialzista, quanto avvenuto negli ultimi 13 giorni Ma la recente evoluzione nella correlazione con la propensione al rischio e soprattutto con le attese sui tassi Fed , rendono ben possibile la ripresa del trend di lungo termine al rialzo.
Al momento,in attesa della BCE di giovedì, ed in assenza di trend definito, http://focuseurusd.blogspot.com continua a non aver posizionamento strategico.

CONCLUSIONI
trend giornaliero: SU (cambia se chiusura giornaliera sotto 1,44)
trend settimanale: GIU' (cambia se chiusura settimanale sopra 1,45)
trend mensile: SU (cambia se chiusura mensile sotto 1,39)
Posizionamento strategico: nessuno

Posizionamento tattico:
compro a 1,440 stop 1,435 profit 1,450

4 commenti:

  1. Secondo te, vista la dichiarazione della Svizzera di non volere una rivalutazione del franco,si potrebbe tentare un long su EUR/CHF?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  2. è quello che stanno provando tutti, infatti le posizioni long sono al record, e questo rende epricolosa l'operazione, a me non piaccione i trade troppo affollati, perchè se poi cambiano idea si viene travolti , ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Già, il problema di questi trade è capire QUANDO: se tutti provano ora ma la Svizzera vuole intervenire tra un mese (magari attendendo di vedere se le sue dichiarazioni fanno sì che gli speculatori mettano le cose a posto da soli) o su livelli più bassi, EUR/CHF continua a scendere, la gente si ricopre e EUR/CHF crolla. Giusto?

    RispondiElimina
  4. giusto, anche perchè se così non fosse sarebbe troppo facile, ed in economia non esistono i pasti gratis

    RispondiElimina