EUR-USD 5 gennaio

Ieri prima giornata del 2010: partito al ribasso ad inizio sessione asiatica con un test del supporto a 1,425 eurusd è passato poi in deciso rialzo con l'apertura europea, spingendosi fino a 1,442 grazie ai dati positivi cinesi ed europei(ignorata la lieve flessione tedesca) che portavano denaro sulle borse, al'insegna dell'ottimismo e della propensione al rischio, con il dollaro che ha perso contro tutte le valute, risentendo delle affermazioni di Bernanke circa la sua preferenza per azioni regolamentative rispetto ai rialzi dei tassi d'interesse per contrastare le bolle.
La tendenza è proseguita con l'inizio della giornata operativa americana, arrivando a lambire la resistenza di 1,446 prima dei dati. Poi alle h.16 l'ISM manifatturiero di dicembre ha battuto le attese, essendo risultato quasi 56 rispetto al 53,6 precedente e con la componente occupazionale anch'essa migliorata, più che compensando la riduzione delle spese in costruzioni (-0,6 contro -0,5 atteso).
Da quel momento il cambio si è ingessato poco sopra a 1,44 dove ha chiuso la giornata, causa le due spinte contrastanti: quella della correlazione con i dati positivi tendente a far salire il dollaro, e quella opposta con le borse e le materie prime.
CORRELAZIONI
- l'anno pertanto inizia con un dubbio specifico: riprenderà la vecchia correlazione del 2009 con la propensione al rischio, oppure come a dicembre il dollaro si correlerà ai dati macro USA? se la Fed , come ha fatto anche con Kohn e stanotte con Duke, riesce a convincere il mercato che terrà i tassi azzerati anche con dati positivi, si tornerà alla correlazione prevalsa durante la gran parte del 2009.
- che qualcosa sia successo ieri in questa percezione lo dimostra anche l'andamento dello yen che ha recuperato sul dollaro ed anche un pò sull'euro; mentre le star sono tornate ad essere le valute commodities.
- Le borse hanno stappato lo champagne salendo tutto il giorno (SPX/DOW +1.5%)essendo per loro i tassi azzerati + i dati positivi il massimo della vita.
- Nonostante ciò si è fermato il rialzo dei rendimenti sui bonds americani tornati al 3,8% mentre si è contratto a 0,40 il differenziale con i bund tedeschi.
- l'oro è risalito grazie al dollaro debole fino a 1125
- molto forte il petrolio, sostenuto sia dalle tensioni mediorientali che dai dati positivi e dal dollaro debole, ed arrivato a 82(livello che non si vedeva da 16 mesi).
APPUNTAMENTI DI OGGI
La giornata del 5 è iniziata con una nottata assolutamente piatta, seguita poi dal tentativo di rottura della resistenza a 1,446 a fine sessione asiatica che è però fallito dopo una toccata e fuga a 1,448. Sull'apertura europea delle h.9 non solo non c'è stato seguito, bensì si è tornati in area 1,44; è uscito infatti un dato sulla fiducia dei consumatori francesi in lieve calo, e la disoccupazione tedesca(h.10)stabile all'8,1% mentre è in arrivo l'inflazione europea(h.12).Poi si aspetta dagli USA l'intervento di un membro Fed alle h.14(parlerà sui salvataggi bancari), nonchè l'andamento degli ordini alle fabbriche delle h. 16(atteso a novembre sul medesimo livello del mese precedente, +0,4) insieme ai dati sui compromessi di vendite immobiliari e poi in serata le vendite di autoveicoli a dicembre.
VALUTAZIONI TECNICHE :
- l'inizio d'anno disegna un range giornaliero già molto ampio tra 1,425 e 1,45 che divengono quindi rispettivamente il supporto e la resistenza di riferimento.Considerati gli appuntamenti odierni, non sembra plausibile che oggi si esca da questo range, anche le borse è più probabile consolidino i gain di ieri.
- La caduta da 1,514 a 1,4215 (925 pips in 14 giorni) la conto come la prima sequenza ribassista(onda 1 oppure A);per 7 giorni poi c'è stata un onda(2 oppure B) rialzista, che a sua volta si è articolata in un primo movimento di 4 giorni finito a 1,446 seguito da una profonda correzione e da un terzo movimento al rialzo che potrebbe essersi concluso oggi a 1,45 ma ha spazio fino a quota 1,467 (50% circa di ritracciamento di tutta la caduta)nei prossimi due-tre giorni.
CONCLUSIONI
trend giornaliero: neutro
trend settimanale: giù
trend mensile: sù
Posizionamento: nessuno

2 commenti:

  1. grazie
    delle indicazioni
    e un benvenuto e buon lavoro

    Sandro Da Roma

    RispondiElimina
  2. Benvenuto nel gruppo di ML, un augurio di buon lavoro e grazie per le informazioni.
    Omar

    RispondiElimina