EUR - USD 4 febbraio

Ieri, giornata del "terzo tipo": pur in presenza infatti di propensione al rischio, ed in assenza di negatività eurocentriche, a partire da metà mattina il focus si è spostato sul dollaro forte. Così Eurusd dopo il massimo sulla prima resistenza a 1,402 (la seconda era a 1,408) ha iniziato a scendere, e ciò ha poi influito su borse e materie prime come al solito. Il movimento è accelerato con il mercato americano quando l'ADP ha confermato il trend di riduzione dei posti di lavoro persi, anche se il dato di venerdì può poi ribaltare tutto. Inoltre l'ISM dei servizi è riuscito a superare quota 50 mentre le trimestrali sono state per lo più nelle stime, quindi Wally è tornata indietro soprattutto perchè eurusd è andato giù fino a 1,39. Nel frattempo il Tesoro ha annunciato nuove emissioni per altri 81 miliardi. Per la strategia e la tattica operativa quotidiana scrivere a knilsson@email.it.
CORRELAZIONI
- La dimostrazione che il focus sia stato il dollaro forte viene dallo yen venduto contro tutti, anche con euro(a 127) arrivando sopra 91 con dollaro; l'euro dal canto suo ha perso solo con dollaro.
- lo sp500 ha avuto una giornata di bassa volatilità ed ha concluso a 1097 (SPX/DOW -0.40%), sembra ancora nella sua onda di rimbalzo nonostante il freno dovuto al dollaro forte.
- nonostante le borse negative, sale il rendimento del bond decennale a 3,7% risentendo dell'annuncio delle nuove aste; il differenziale tra bond e bund è risalito a 47 cts.(bund al 3,23%) in coerenza con il calo di eurusd.
- l'oro è ritornato indietro anche lui, restando però sopra quota 1100.
-volatile il petrolio (come usuale nel giorno del dato sulle scorte USA) ha ballato tra 78 e 76,5, concludendo a 77.
APPUNTAMENTI DI OGGI
La giornata del 4 febbraio nella sessione asiatica ha avuto lo stesso leit-motiv: acquisti di dollari contro tutti, che hanno lievemente danneggiato borse e materie prime, nonostante Cisco abbia centrato le attese degli analisti. Eurusd sull'apertura europea delle h.9 fa un nuovo minimo di tutto il ciclo rbassista iniziato a dicembre, a 1,384 e l'euro mostra una maggiore debolezza delle altre valute scontando una BCE "morbida", e rendimenti sui bonds greci e spagnoli di nuovo in rialzo. Dopo gli ordini alle fabbriche tedesche(h.12), arrivano la riunione della Banca d'Inghilterra(h.13) e la conferenza stampa della BCE(h.14,30) da cui vi sono poche probabilità scaturiscano novità in grado di alterare le aspettative sui tassi europei. E' stato infatti già detto che fino a marzo non si prenderà in considerazione un cambio di politica, e con l'inflazione e la crescita entrambe tiepide, è praticamente impossibile i burocrati di Francoforte decidano alcunchè. Puttosto si dedicheranno al caso Grecia: se scappa di mano significa per loro una nuova immersione in acque sconosciute. Dagli USA alle 14,30 sussidi settimanali ai disoccupati e dati sulla produttività; alle h.16 ordini alle fabbriche e ancora molte trimestrali: GlaxoSmithKline, Vodafone, Kellogg, MasterCard, Northrop Grmman, Sony, Unilever e Burger King, ma ormai l'attenzione sarà per il giorno dopo.
Per eurusd dunque il trend ribassista è atteso proseguire a meno di sorprese clamorose sui dati di venerdì.Per la strategia e la tattica operativa quotidiana scrivere a knilsson@email.it.
VALUTAZIONI TECNICHE :
- La caduta da 1,514 a 1,4215 (925 pips in 14 giorni) onda 1 ;
- il rimbalzo da 1,4215 a 1,4575 (360 pips, un ritracciamento del 38% in 14 giorni) onda 2;
- il ribasso da 1,4575 a 1,3850 (725 pips, il doppio del rimbalzo, in 12 giorni) onda 3;
- il rimbalzo da 1,385 a 1,4020 (170 pips, ritracciamento del 23,6% in 2 giorni dell'onda 3) onda 4; (ho un dubbio su questo conteggio per la brevità dell'onda 4, in seguito potrebbe darsi sia meglio conisderare questo rimbalzo ancora interno all'onda 3; comunque ai fini pratici non cambia molto).
- onda 5 in corso con target finale area 1,33/1,31 (se sarà equivalente alla onda 3 o all'onda 5).
Naturalmente, come tutte le onde 5, quella in corso può presentare irregolarità ed anomalie, ed occorrerà conteggiarne la sequenza interna: il primo obiettivo è a 1,375 supporto molto forte che dovrebbe consentire un rimbalzo momentaneo. Per la strategìa e la tattica operativa quotidiana, scrivere a knilsson@email.it


MEM gif 760x54

Nessun commento:

Posta un commento