EUR-USD 29 dicembre

Ieri la giornata del 28, in cui molti paesi erano chiusi per festa, ha disegnato un range tanto perfetto,quanto limitato: partendo da 1,4350 sale lungo tutta la sessione asiatica e poi quella europea fino ad arrivare ad 1,4410 all'apertura del mercato USA(h.14);da quel momento marcia indietro sempre molto lentamente in un mercato privo di spunti ed ormai prefestivo, fino a tornare a chiudere sullo stesso livello di inizio giornata in scia all'indice di Dallas risultato superiore al previsto.In serata la fed ha annunciato l'introduzione di uno strumento che potrà servire al drenaggio della liquidità quando lo riterrà opportuno.
CORRELAZIONI
- si conferma che adesso il dollaro reagisce positivamente ai dati positivi USA (a differenza di quanto succedeva fino a poco tempo fa)segno che il mercato crede nella possibile inversione della Fed sui tassi d'interesse.
- Prosegue lo spostamento degli indebitamenti dal dollaro allo yen che continua a perder contro tutti, con euro fino a 131.
- La borsa ha seguito lo stesso profilo dell'eur-usd, da cui è sembrata essere guidata (SPX/DOW +0.2%), scendendo quindi di fronte al dato positivo dell'indice dallas perchè eur-usd è sceso.
- è continuato il rialzo dei rendimenti sui bonds americani al 3,85%(livello che non si vedeva da agosto) mentre è rimasto costante a 0,50 il differenziale con i bund tedeschi,
- l'oro è stato poco mosso, come tutti del resto, restando sopra quota 1100
- mentre il petrolio ha avuto un altro rialzo in scia alle notizie provenieni dall'Iran.
APPUNTAMENTI DI OGGI
La giornata del 29 è iniziata sulla falsariga di quella di ieri, ad inizio sessione asiatica con un nuovo ritest dei minimi a 1,435 (ancora in scia all'annuncio fed); e poi deciso rialzo con l'apertura europea che supera il massimo di ieri spingendosi fino a 1,443 grazie ai dati positivi franco-italiani che sostengono anche le borse. Adesso si aspetta il dato sull'inflazione tedesca previsto in crescita a +0,6 dopo molti mesi a quota 0. Nella giornata operativa americana , si sapranno alle ns. 15 l'indice dei prezzi immobiliari Case-Shiller,previsto migliorare a -7% dal precedente -9%; e poi alle 16 l'indice di fiducia dei consumatori, che ha il potenziale per imprimere qualche movimento ai mercati se si discosta dalle attese che lo vedono per dicembre in miglioramento a 53 dal precedente 49,5. Alle 19 l'esito dell'asta dei bond quinquennali.
VALUTAZIONI TECNICHE :
- l'eventuale superamento della resistenza a 1,443 può proiettare fino a 1,45 prima e 1,4565 dopo; se invece non ce la fa, e dovesse tornare sotto quota 1,435, il supporto chiave per eurusd è a 1,4215.
- La caduta da 1,514 a 1,4215 (925 pips in 14 giorni) la conto come la prima sequenza ribassista(onda 1 oppure A);adesso da 4 giorni è in corso un onda(2 oppure B) di ritracciamento, che potrebbe durare circa 7 giorni(quindi fino al 4 gennaio, primo operativo del 2010) ed avere questi obiettivi: 1,4567 (38,2%) e poi 1,467 (50%).Dopodicè è attesa l'onda (3 o C) di nuovo al ribasso con potenzialeben sotto 1,40.
CONCLUSIONI
trend giornaliero: giù
trend settimanale: giù
trend mensile: sù
Posizionamento: nessuno

Nessun commento:

Posta un commento