EUR-USD 21 dicembre

Partito a 1,4310 eurusd nella notte ha provato a risalire ma si è fermato a 1,4355 da dove alle ore 5 ha ripreso a scendere fino a 1,4278 sull'apertura degli europei alle 9. Dalle h.10 (apertura piena di Londra e chiusura di Tokyo), è partita una decisa reazione fino all'apertura USA delle h.14, dove da 1,437 è tornato a scendere fino a nuovi minimi a 1,4265 dove ha concluso la giornata, senza più reagire. E' proseguita quindi la divergenza con le borse che sono invece salite (SPX/DOW +1.05%), mentre i rendimenti sui bonds americani sono saliti in misura superiore a quelli sui bund tedeschi, confermando la maggiore appetibilità dei primi, il che supporta quindi il dollaro. Come da norma il calo dell'eurodollaro ha spinto al ribasso anche il petrolio e soprattutto l'oro che ha perso 19 punti.
Adesso il supporto per eurusd si sposta a 1,42 e poi 1,41 mentre la resistenza è a 1,437.
La giornata del 22 è iniziata con un nuovo tentativo di recupero che sull'apertura europea delle 9 si è spinta fino a 1,433. Dagli USA martedì arriva la terza stima ufficiale del PIL nel terzo trimestre che era già stata rivista al ribasso a +2,8 dopo la sparata iniziale dei contabili americani (+3,5). Vi è spazio per ulteriore ritocco al ribasso, con le componenti più suscettibili di revisioni che sono le scorte e le esportazioni nette, ma le attese sono per un semplice ritocco al +2,7. Usciranno anche le vendite di case esistenti, che ad ottobre avevano fatto registrare un balzo del+10% venendo influenzate dalla attesa per la scadenza novembrina degli incentivi statali sugli acquisti di prime case; pertanto a novembre dovrebbe esserci una frenata, anche perchè gli incentivi sono stati prorogati nel frattempo fino ad aprile 2010.

Il cross è in ipervenduto, e la caduta da 1,515 può essere vista come una prima sequenza ribassista, cui dovrebbe seguire un onda di ritracciamento che potrebbe anche arrivare al 50% del totale, cioè fino a 1,46 circa.

Il poszionamento resta al ribasso, da sospendere solo sopra al più recente punto di massimo rimbalzo sopra 1,44.

analisi giornaliera: eur-usd scende
analisi settimanale: eur-usd scende


Posizionamento: venduto eur-usd a 1,487 stop 1,4420

Nessun commento:

Posta un commento